NISSAN: DAL 2030 SOLO ELETTRICHE PER L’EUROPA

BATTERIE CON ELETTROLITI ALLO STATO SOLIDO DAL 2028

Da qualche giorno, è giunta la notizia del nuovo accordo sulla famigerata normativa “Euro 7” (ancora da ratificare). Una normativa in origine troppo stringente, impossibile da ottemperare, secondo la quasi totalità delle case automobilistiche. In sostanza, si lasciano invariati i parametri dell’Euro 6, ma si devono calcolare anche gli inquinanti derivanti da: polvere di pasticche dei freni e da deterioramento dei pneumatici (dunque anche per le elettriche). Una curiosità, a dare parere favorevole: Italia, Francia, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Ungheria. La Germania (roba da non credere) è tra i paesi che si sono astenuti. Tutto ciò, però, non fa altro che passare la palla direttamente all’Elettrico, considerato la vera svolta ecologica, sempre per l’Europa, nel resto del mondo non si sa. In Nissan, comunque, hanno deciso di anticipare i tempi, rispetto al termine dello stop, sulla commercializzazione dei termici, dato dall’UE al 2035. La casa giapponese ha annunciato che venderà, sempre per l’Europa, solo mezzi puramente elettrici già dal 2030, quindi con 5 anni di anticipo. Nissan, infatti, sta investendo oltre 40 milioni di euro, per l’aggiornamento di strutture e personale, per progetti sull’elettrificazione ed ha annunciato il lancio, a livello globale, entro il 2030, di 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 100% elettrici, tra cui una nuova compatta, che sostituirà la Micra. La casa giapponese, in occasione di due anniversari, i 20 anni del Nissan Design Europe (NDE) ed i 35 anni del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) (UK), a bordo di una struttura galleggiante sul tratto di Paddington Basin del Grand Union Canal, di fronte alla sede del centro di design (UK), ha svelato il nuovo concept elettrico “20-23”. Un concep d’impostazione sportiva, anche se, come ormai avviene sempre più spesso, non sono stati forniti dati su alcunché. Interessante il richiamo allo sviluppo di batterie allo stato solido (ASSB), che costeranno il 65% in meno, con tempi di ricarica ridotti a un terzo, rispetto quelle attuali. Le prime Nissan con batterie ASSB arriveranno nel 2028, per un costo stimato nell’ordine dei 75 dollari per kWh, ma l’obiettivo, una volta iniziata la produzione di massa, è di ridurlo a 65 dollari per kWh.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.